Che cosa significa strategia?

 

La strategia è la descrizione di un piano d’azione composto da operazioni separate e coordinate, di lungo termine usato per il raggiungimento uno scopo pre-determinato.

La strategia si applica a tutti i campi in cui è necessario raggiungere un obbiettivo, non serve solo al “momento” ma pone le basi per tutte quelle operazioni che l’azienda farà anche dopo. La strategia è composta da PRECISI STEP, che sono fornite sulla base di uno studio attuato sul CASO SPECIFICO; che riguardi un’azienda, un prodotto o una persona.

Per attuare una buona strategia serve creare una METODOLOGIA che servirà non solo per vendere, per ottimizzare e incrementare il tuo business ma anche per creare ‘ordine’ nell’azienda, migliorando i processi produttivi e i rapporti tra il personale e i dirigenti.

La strategia pubblicitaria è una sorta di “guida” di COME, QUANDO, e DOVE fare la pubblicità, che aiuta a costruire una corretta mentalità nei confronti della pubblicità.

ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI A CUI UN PIANO STRATEGICO DEVE RISPONDERE:

Qual è la nostra mission, e quale lo scopo di questa attività?

Quali sono i nostri obbiettivi futuri?

Che cosa offriamo in questo momento e cosa offriremo domani?

A chi desideriamo rivolgerci? Quale è il nostro target?

Come il nostro prodotto può fare la differenza dagli altri?

Come rendere unico il nostro prodotto?

Che tipologia di operazioni dobbiamo attuare per fare pubblicità?

Quali prodotti comunicativi dobbiamo realizzare?

Come contrasteremo e eviteremo la concorrenza?

La formulazione e la realizzazione devono andare di pari passo e la strategia deve essere costantemente adattata e modificata in base alla situazione del momento e all’esperienza.

METODOLOGIA DI LAVORO per un piano strategico

RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI

Il metodo di lavoro parte da un’intervista mirata e ben studiata che arrivi a avere una piena e completa conoscenza dell’azienda in tutti i suoi aspetti. L’intervista è fatta tramite un questionario ed è fondamentale che sia rilasciata per scritto possibilmente in formato elettronico.

ANALISI DEL MERCATO (SCENARIO)

Grazie alle informazioni ottenute viene analizza lo scenario in cui il prodotto si colloca, si analizza la concorrenza e il target di riferimento al quale vogliamo rivolgersi.

IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI

L’identificazione degli obbiettivi è fondamentale per il funzionamento di una buona strategia.
Grazie allo studio effettuato viene identificato l’obiettivo principale e suddiviso in una serie di obiettivi secondari identificati in STEP.
Grazie alla corrette identificazione degli STEP l’azianda potrà iniziare il suo percorso di crescita attraverso una corretta programmazione del lavoro, una pianificazione dei tempi e dei budget.